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Santa Margherita Prosecco Valdobbiadene Superiore "52" 2015 Brut DOCG Rive di Refrontolo

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Santa Margherita Prosecco Valdobbiadene Superiore "52" 2015 Brut DOCG Rive di Refrontolo

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Codice Articolo: MAR02

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Prezzo di listino: 13,00 €

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Produttore: Santa Margherita
Prodotto: Valdobbiadene Prosecco Superiore "52" DOCG Rive di Refrontolo

Nazione: Italia
Regione: Veneto
Tipologia: Prosecco
Dosaggio: Brut

Vitigni: 100% Glera
Denominazione: Prosecco Valdobbiadene superiore DOCG
Zona di produzione: Refrontolo (TV). località Mira

Annata: 2015
Gradazione : 11,5%
Servire: 8/10° C
Formato: 0,75 l


Consumo ideale: 2016/2019

Dettagli

Produttore: Santa Margherita
Prodotto: Valdobbiadene Prosecco Superiore "52" DOCG Rive di Refrontolo

Nazione: Italia
Regione: Veneto
Tipologia: Prosecco
Dosaggio: Brut

Vitigni: 100% Glera
Denominazione: Prosecco Valdobbiadene superiore DOCG
Zona di produzione: Refrontolo (TV). località Mira

Annata: 2015
Gradazione : 11,5%
Servire: 8/10° C
Formato: 0,75 l

Consumo ideale: 2016/2019

Colore: Colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli
Olfatto: Profumo di fiori di pesco e di acacia, e di frutta a polpa bianca, in particolare mela renetta e pesca
Gusto: Gusto armonico e fresco, scintillante e avvolgente

Il numero “52” non è casuale, fa infatti riferimento non solo all’anno a partire dal quale Santa Margherita ha iniziato la spumantizzazione del Prosecco ma anche al numero di parcelle dalle quali provengono le uve di questa particolare cuvée. Un Valdobbiadene Prosecco Superiore di grande fascino, capace di stupire per dettaglio e per persistenza, per freschezza e per eleganza, straordinario come aperitivo.


Altimetria: 200-250 metri s.l.m.
Tipologia di terreno: di origine morenica, argilloso con strati di pudinga friabile
Sistema di allevamento: Sylvoz - Cappuccina
Densità di impianto: 3.500 - 4.000 piante per ettaro
Gradazione alcolica: 11.5% vol

L'azienda

Santa Margherita rappresenta il punto d’avvio di Santa Margherita Gruppo Vinicolo che, fondato dal conte Gaetano Marzotto nel 1935, è progressivamente cresciuto sino a diventare un vero e proprio “mosaico enologico” presente con proprie cantine e propri vigneti in alcune delle più belle regioni italiane: il Veneto Orientale, le colline di Conegliano-Valdobbiadene, l’Alto Adige, la Lombardia con la Franciacorta, la Toscana col Chianti Classico e la Maremma, la Sicilia.
Indissolubilmente legata al suo vino-icona – il Pinot Grigio, capostipite di un’intera generazione di nuovi vini bianchi italiani, leader di mercato da più di cinquant’anni, distribuito in 85 Paesi - Santa Margherita ha fatto della capacità d’innovazione, della struttura manageriale, dello sviluppo tecnologico, della qualità e della sostenibilità – ambientale e sociale – i suoi tratti distintivi. Al centro del nostro agire quotidiano ci sono – infatti - due punti fermi: la vigna e gli uomini.
La cantina di Villanova – davvero “cuore” di una “nuova città” creata dal nulla in un sistema moderno di welfare d’impresa – è stata al centro di un’importante opera di rivisitazione in questi anni ed è oggi completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.

 

 

     
     
     
     
     

 

Ulteriori informazioni

Annata 2015
Formato 0,75 litri
Dosaggio Brut
Metodo Charmat
Classificazione DOCG
Nazione Italia
Regione Veneto
Cantina Santa Margherita
Tipologia Prosecco
Vitigno Glera
Denominazione Prosecco Valdobbiadene DOCG
Abbinamenti Antipasti, Crostacei, Crudi di pesce, Crudità, Sushi
Riconoscimenti Wine&More 90 - 95
Santa Margherita rappresenta il punto d’avvio di Santa Margherita Gruppo Vinicolo che, fondato dal conte Gaetano Marzotto nel 1935, è progressivamente cresciuto sino a diventare un vero e proprio “mosaico enologico” presente con proprie cantine e propri vigneti in alcune delle più belle regioni italiane: il Veneto Orientale, le colline di Conegliano-Valdobbiadene, l’Alto Adige, la Lombardia con la Franciacorta, la Toscana col Chianti Classico e la Maremma, la Sicilia. Indissolubilmente legata al suo vino-icona – il Pinot Grigio, capostipite di un’intera generazione di nuovi vini bianchi italiani, leader di mercato da più di cinquant’anni, distribuito in 85 Paesi - Santa Margherita ha fatto della capacità d’innovazione, della struttura manageriale, dello sviluppo tecnologico, della qualità e della sostenibilità – ambientale e sociale – i suoi tratti distintivi. Al centro del nostro agire quotidiano ci sono – infatti - due punti fermi: la vigna e gli uomini. La cantina di Villanova – davvero “cuore” di una “nuova città” creata dal nulla in un sistema moderno di welfare d’impresa – è stata al centro di un’importante opera di rivisitazione in questi anni ed è oggi completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.

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